Chi Siamo

La Nostra Storia

Acres Itria nasce dalla realizzazione di un sogno quello che ho sempre custodito nel mio cassetto sin da bambino. Mi chiamo John o Giovanni come preferite, sono nato e cresciuto a Vancouver BC, una splendida città accarezzata dalla brezza dell’oceano Pacifico. Provengo da una famiglia di italiani emigrati in Canada tanti anni fa, i miei genitori sono entrambi pugliesi e il forte legame che soprattutto mia madre aveva con la sua famiglia di origine, ha permesso a me e alle mie due sorelle di trascorrere gran parte delle estati della nostra infanzia in questa meravigliosa terra che è la Puglia.

Amavo trascorrere le mie giornate in campagna con mio nonno Filippo, grazie a lui ho imparato ad apprezzare la maestosità degli ulivi, i profumi dell’erba bagnata e il calore della terra. Ero incantato e affascinato dalle mastodontiche masserie, dalla perfezione dei muretti a secco, da quelle strane costruzioni a forma di cono di gelato così piccine ma al contempo così ricche di storia. È così che una dualità di esperienze di vita si è sviluppata nella mia anima più forte e più profonda dei confini di cittadinanza.

Questi ricordi, queste emozioni hanno fatto crescere dentro di me sempre più concreto il desiderio di avere, di meritare un pezzo di quel Paradiso e di viverlo ogni giorno con le mie mani. Questo era quel sogno ma il trascorrere degli anni mi faceva sempre più convincere che quel cassetto sarebbe rimasto chiuso, di fatto vivevo e avevo la mia attività in Canada. Il destino però un giorno mi ha sorriso, quando ho incontrato mia moglie Natascia, arrivata a Vancouver dalla Puglia per trascorrere le vacanze natalizie presso amici. Da quell’incontro casuale non ci siamo più lasciati, abbiamo avuto due meravigliosi bambini Gabriele e Sara. Ogni grande passo della vita sembrava costruire un ponte per riportarci in Puglia e nel 2019 non potendo più negare il desiderio di riconoscere le nostre radici abbiamo intrapreso questo nuovo viaggio tutti e quattro insieme per tornare in Puglia. Abbiamo iniziato così a realizzare il nostro grande progetto, sviluppare una struttura che raccogliesse in sé tutti i nostri sentimenti, per accogliere ospiti da tutto il mondo…Questo è Acres Itria ed è il nostro sogno che prende vita.

Origine dei Trulli tipiche costruzioni a forma di cono della Puglia

L’origine dei trulli è davvero singolare: alcuni studiosi ritengono che fossero già presenti nel Trecento ma è nel Quattrocento che hanno la loro massima espansione, in concomitanza con un editto del Regno di Napoli che imponeva tributi a ciascuno nuovo insediamento urbano. L’ingegno portò il popolo a concepire edifici facilmente demolibili, infatti quando il delegato del re stava per riscuotere le tasse, bastava togliere la chiave di volta ed ecco che le case si trasformavano in mucchi di pietre.

I trulli di Puglia: la tecnica costruttiva Oggi sono ancora utilizzate come abitazioni e sono oggetto di continui studi da parte di ingegneri e architetti internazionali (alcuni dei quali hanno anche tentato di riprodurle altrove). Brillante esempio di architettura spontanea, il trullo è costruito su un solido basamento (si vedano, infatti, i muri molto spessi) su cui si innesta la pesante muratura in calce. Antichissime tecniche costruttive danno vita ad una struttura che, pur priva di elementi portanti, ha una straordinaria capacità statica.

La pianta del trullo è solitamente circolare e gli interni sono distribuiti intorno al vano centrale. Lo spessore dei muri e le poche finestre assicurano un equilibrio termico ottimale: caldo d’inverno e fresco d’estate. Molto importante è la chiave di volta, spesso chiusa da un pinnacolo decorativo con motivi esoterici, spirituali o propiziatori.